A chi si rivolge

L’ Osteopatia si rivolge alle persone di tutte le età e con diverse esigenze: dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza alla persona disabile e allo sportivo.

Sportivi

Negli sportivi alcune strutture del corpo sono sottoposte a maggiori stress. Se non adeguatamente tutelate, queste sono predisposte ad andare incontro ad infiammazione, lassità e lesione, dunque con il tempo a degenerazione. Il trattamento Osteopatico permette il veloce recupero da infortuni dovuti a over-use o trauma. Il trattamento Osteopatico, tramite un’accurata valutazione posturale e una modifica di eventuali atteggiamenti scorretti, previene l’insorgenza di infortuni e riduce il rischio di recidiva. Si mette così in condizione lo sportivo di muoversi al meglio e di ottenere il massimo dalle sue prestazioni.

Età geriatrica

Il trattamento Osteopatico in questa fase della vita allevia i dolori, aiutando le persone anziane a conservare tonicità e vitalità. Dolori che spesso dipendono dal lavoro svolto, dai traumi subiti, dalle patologie incontrate. Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche ad una certa età, ma non si può permettere che queste condizioni compromettano la qualità di vita di una persona. I dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette che, a lungo termine, aumentano le tensioni nelle differenti zone del corpo.

Età pediatrica

L’età pediatrica inizia con la nascita e termina con il completamento dello sviluppo dell’adolescente. L’Osteopatia può agire in ognuna di queste fasi, sia a scopo preventivo che terapeutico, agendo nel massimo rispetto del piccolo paziente. In ambito pediatrico l'Osteopata corregge le posture e le disfunzioni che potrebbero condizionare lo sviluppo del bambino durante la delicata fase della crescita. Mediante tecniche delicate e non dolorose vengono individuate le cause dei disturbi di cui i bambini soffrono.

Donne in gravidanza

La gravidanza produce di settimana in settimana, un sostanziale cambiamento posturale e funzionale, con continui adattamenti sia strutturali che viscerali. Il trattamento Osteopatico permette di ottimizzare la postura e prepararsi al parto, migliorando l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, facilitando il travaglio e favorendo un parto naturale, senza possibili complicanze. Inoltre il trattamento Osteopatico permette di velocizzare il recupero dei tessuti post-partum e supportare la mamma nella fase di allattamento. Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento, possono predisporre l’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale.

I miei Valori

Ritengo importante offrire un trattamento mirato mantenendo alla base cortesia e professionalità.

Cortesia
Competenza