Dolore alla mandibola e Osteopatia

#Condividi l’articolo

Osteopatia e dolore alla mandibola | Come si cura?

Introduzione

Il dolore alla mandibola è un dolore fastidioso che ti impedisce di masticare correttamente o parlare senza difficoltà. Porta inoltre dolore al viso, paura di un blocco della bocca e male costante all’orecchio. Questi disturbi possono risultare un vero e proprio ostacolo per il normale svolgersi della vita quotidiana.

L’osteopatia può fornire la cura e risoluzione

I disturbi alla mandibola, del quale abbiamo descritto i sintomi più comuni, sono dei dolori di natura articolare. Nello specifico il fastidio si lega a problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Si tratta di un’articolazione molto delicata che rappresenta il punto di incontro tra mandibola e cranio, posta davanti all’orecchio (motivo per cui spesso avvertiamo il dolore proprio in questa zona), estremamente sollecitata poiché rappresenta una delle parti più in movimento nel nostro corpo.

Il movimento della mandibola dipende proprio dall’ATM, responsabile di numerosi gesti quotidiani come parlare, masticare e di conseguenza deglutire. Tutte le espressioni mimiche facciali e la respirazione sono possibili da attuare grazie a questa articolazione, in grado di influire anche sulla nostra postura.

Quali sono i sintomi specifici?

I sintomi della sindrome temporo-mandibolare, ovvero il dolore alla mandibola, sono principalmente fastidio alla masticazione e deglutizione, affaticamento dei muscoli facciali e difficoltà nel parlare.

Spesso nei pazienti si osservano inoltre episodi di bruxismo (digrignare i denti), cefalee, dolori alla cervicale, vertigini, male alle orecchie ed una malocclusione della bocca. Quest’ultima pu  influire sull’intera postura del nostro organismo: una mandibola indietro o avanti rispetto alla mascella determina uno sbilanciamento anteriore o posteriore dei carichi e della linea di gravità del corpo.

L’Osteopatia anche qui può  intervenire e risolvere il problema.

Curare con l’osteopatia

L’Osteopata dopo un’adeguata anamnesi del problema, può intervenire con specifiche tecniche manipolative sulla mandibola e sulle sue connessioni anatomiche: la cervicale ed il resto della colonna vertebrale, le spalle, la muscolatura masticatoria e le strutture articolari coinvolte nella biomeccanica mandibolare.

Le tecniche sono particolarmente efficaci e dimostrano un alto tasso di successo nei confronti della sindrome e del dolore.

Esistono delle tecniche di rilascio della muscolatura masticatoria (Muscolo Pterigoideo Interno ed Esterno, Muscolo Massetere e Muscolo Temporale) che se abbinate ad adeguati esercizi giornalieri, il disturbo alla mandibola verrà risolto completamente ed il paziente potrà riprendere la sua vita normale (mangiare, parlare, masticare e deglutire etc.)

Le tecniche Osteopatiche craniali inoltre sono particolarmente efficaci per risolvere tutti i problemi legati alla sindrome temporo-mandibolare. Attraverso particolari manipolazioni che agiscono sulle ossa craniche, si restituisce alla mandibola una normale funzionalità. L’Osteopatia è indicata anche per i bambini che soffrono di questi problemi.

Hai problemi di occlusione alla bocca o più semplicemente vuoi saperne di più in merito a tutti i trattamenti che l’Osteopatia prevede, prenota subito la tua prima visita.