Il trattamento Osteopatico

Osteopatia

L’ Osteopatia utilizza un approccio che non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza che può trovare la sua localizzazione anche in un’altra zona corporea rispetto alla zona del dolore.

Prima Valutazione

Attraverso una valutazione Osteopatica, individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causata da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie. Solitamente si manifesta principalmente sul sistema muscolo-scheletrico con dolore o riduzione di mobilità.

Cura

L’Osteopata, con tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Cosa Cura l'Osteopatia

Risultati clinici e numerosi studi scientifici dimostrano l’efficacia dell’Osteopatia nella cura di diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena.

Cervicalgie

Diminuire la tensione dei muscoli del collo, aumentare la mobilità della cervicale, correggere posture sbagliate come una chiusura delle spalle.

Lombalgie

Anche nelle donne in gravidanza e nel post-parto.

Cefalee

la Ricerca dimostra una riduzione dell’intensità media degli attacchi e del numero di farmaci sintomatici assunti.

Problematiche mandibolari

Diminuire la tensione dei muscoli Pterigoidei, Massetere, Temporale e correggere eventuali disfunzioni a livello di spalle e cervicale.

Alterazioni dell’equilibrio

Instabilità e vertigini.

Dolori articolari e muscolo-tendinei

Pubalgia, periartrite alla spalla, problematiche alla cuffia dei rotatori, dolore al ginocchio, fascite plantare, dolore all'anca, gomito del tennista e del golfista, ecc.

Alterazioni posturali

E/o legate alla crescita e allo sviluppo motorio, dal bambino fino all’età adulta.

Disturbi apparato gastro -enterico

Ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, bruciore di stomaco, stipsi, sindrome del colon irritabile, ecc.

Dolori articolari e muscolari da traumi

Anche in fase acuta.

Intrappolamento del sistema nervoso periferico

Tunnel carpale, sciatalgia, brachialgia, ecc.

Drenaggio venoso e linfatico

Anche nelle donne in gravidanza e nel post-parto.

Sindrome da stanchezza cronica

Fatica cronica persistente per almeno 6 mesi priva di motivi apparenti.

Disturbi del sistema gineco-urinario

Incontinenza urinaria, cistiti, dismenorrea, ecc. La Ricerca dimostra che una serie di cinque trattamenti Osteopatici per un periodo di tre cicli potrebbe essere utile per le donne che soffrono di dismenorrea primaria.

Affezioni pediatriche

Otiti medie ricorrenti, rigurgiti, coliche infantili, scoliosi, dolori dello sviluppo, problematiche dell'apparato respiratorio, problematiche otorino-laringoiatriche, ecc. Bambini affetti da disabilità gravi quali la Paralisi Cerebrale Infantile e la spina bifida.

Sindromi Croniche Sistemiche

Fibromialgia ed altre sindromi croniche caratterizzate da dolore diffuso, astenia e rigidità muscolare.

Dolore spalla

Aumentare la mobilità della spalla, rilasciare le tensioni muscolari che possono creare una postura scorretta ed una infiammazione a livello dei tendini del Muscolo Sovraspinato e del Capo Lungo del Bicipite.