Lo smartworking ed il lavoro d’ufficio richiedono una prolungata permanenza su una sedia davanti al PC nella medesima posizione. L’Osteopatia è la risposta agli spiacevoli inconvenienti muscolo-scheletrici che possono derivare dalla sedentarietà e da una postura scorretta sul posto di lavoro.
Mal di schiena e mal di collo sono le prime avvisaglie di una cattiva postura durante l’attività lavorativa. Le conseguenze sulla nostra salute coinvolgono sia la sfera fisica che mentale, in particolar modo si osservano:
- Tensioni a carico di spalle e collo secondarie al prolungato utilizzo di muscoli come Gran Pettorale e Gran Dorsale. Quest’ultimi sono tra i maggiori responsabili della chiusura delle spalle.
- Cefalea da stress dovuta ai ritmi lavorativi serrati e all’utilizzo prolungato di apparecchi tecnologici, i quali provocano effetti psicologici negativi come ansia, depressione e insonnia.
- Spasmi e dolori muscolari in lombare legati a una prolungata rettilineizzazione della colonna vertebrale lombare sulla sedia con successiva perdita della sua curva fisiologica in lordosi. Ne conseguono tensioni e contratture sui muscoli circostanti.
Se i danni fisici a lungo termine del lavoro d’ufficio sono ben noti, le stesse problematiche sono quantomeno amplificate per chi lavora da casa.
Ripetere le stesse azioni o mantenere le stesse posizioni a lungo sul luogo di lavoro porta ad un sovraccarico sulle strutture muscolari, tendinee e nervose che tende a favorire l’insorgere di dolori e infiammazioni.
Per chi dovesse avvertire disturbi prolungati e acuti, il ricorso all’Osteopatia può essere una valida soluzione per:
- Correggere difetti posturali
- Aumentare la mobilità articolare
- Alleviare il dolore fisico.
L’Osteopata può rivelarsi inoltre un ottimo supporto anche per svolgere attività fisica nel modo più corretto e aiutare il lavoratore a ritrovare il giusto equilibrio psicofisico. Ti invito a leggere il mio articolo su come l’osteopatia può migliorare la performance sportiva.