Osteopatia e performance sportiva: un legame molto forte

#Condividi l’articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Antonio Giovinazzo, Osteopatia e performance sportiva

Praticare sport nel corso della vita, che sia a livello agonistico piuttosto che amatoriale, è fondamentale. Le persone che esercitano attività fisica periodicamente godono di un benessere psico-fisico maggiore.

Per uno sportivo affidarsi all’Osteopatia risulta importante per affrontare le sfide al massimo delle proprie potenzialità, ma anche ritrovare lo stato di salute in seguito a lesioni sportive o ad un affaticamento muscolare dovuto all’allenamento.

In particolare, l’attività fisica svolta con l’utilizzo di attrezzi può  comportare gravi rischi per la schiena, legati spesso all’errato sollevamento dei pesi o alla scorretta esecuzione degli esercizi. Alcuni muscoli possono essere sovra utilizzati, oppure una postura di partenza sbagliata pu  portare ad un disequilibrio del corpo e annullare i possibili benefici dello sport.

Cura delle principali lesioni sportive

Le principali problematiche ed i dolori più comuni fra gli sportivi che possono essere trattati grazie all’Osteopatia sono: dolori articolari (schiena e arti), dolori muscolari e mio fasciali, tendiniti, distorsioni, contratture e stiramenti, dolori post traumatici.

L’Osteopatia, pur promuovendo il movimento e l’attività fisica che rimangono una fondamentale fonte di benessere, interviene nel caso di performance scorretta o eccessiva.

L’Osteopatia ha un ruolo fondamentale come medicina preventiva per evitare l’insorgenza di dolori, oppure come soluzione agli infortuni legati all’attività fisica. Proprio per questo sempre più sportivi scelgono di affidarsi a questa pratica per risolvere i propri problemi fisici.

Osteopatia: un potente e imprescindibile alleato dell’atleta durante la preparazione di una prestazione sportiva

Una struttura muscolo scheletrica in buon equilibrio e libera da restrizioni di mobilità nei vari segmenti del corpo è in grado di sopportare al meglio eventuali carichi di lavoro con un’esecuzione dei gesti tecnici al meglio delle potenzialità del singolo.

L’Osteopatia, soprattutto in caso di allenamento intenso, aiuta a mantenere la piena efficienza dell’apparato muscolo scheletrico e contribuisce a migliorare la prestazione fisica dell’atleta. Essere seguiti in maniera preventiva da un Osteopata aiuta a correggere i difetti posturali di partenza, prevenendo così possibili infortuni e dolori muscolari o articolari.

Il professionista può  infatti mettere in luce difetti e disfunzioni pregresse nell’atleta che impediscono la corretta esecuzione degli esercizi fisici. In questo modo vi è una forte diminuzione di infortuni e dolori muscolari, oltre che il raggiungimento della massima performance dell’atleta.

Perchè rivolgersi all’Osteopatia anche dopo un trauma sportivo?

Nello sport in generale, bisogna sempre fare anche i conti con possibili traumi. Le cause possono essere movimenti e posture errate, difetti fisici, infortuni che, anche se lievi, non vanno assolutamente sottovalutati.

L’Osteopatia nel post trauma deve essere un supporto cruciale per il pieno recupero e per prevenire problemi futuri. Il trattamento Osteopatico riduce in maniera importante i tempi di recupero post infortunio, aiutando ed amplificando la capacità terapeutica dei trattamenti Fisioterapici.

Il post trauma, in particolare, viene affrontato con estrema cura e attenzione per evitare che diventi un disturbo cronico o che aumenti nel tempo, rendendo talvolta impossibile il movimento.

Nello specifico, l’Osteopata agisce sull’apparato circolatorio, sull’apparato respiratorio e muscolare, incentiva la mobilità articolare e migliora il supporto neurologico nello sportivo. Un infortunio trascurato non fa che incentivare e accentuare una postura errata, e può quindi essere causa di ulteriori problemi fisici.

Quali sportivi possono beneficiarne?

I trattamenti Osteopatici sono utili a chi pratica qualsiasi disciplina sportiva.

La maggior parte delle federazioni sportive nazionali ed internazionali e la quasi totalità delle squadre agonistiche di alto livello dei differenti sport integrano all’interno del loro team la figura dell’Osteopata in affiancamento allo staff medico e Fisioterapico.

Se sei uno sportivo e non hai mai considerato un aiuto specialistico preventivo per migliorare le tue prestazioni, oppure hai subito un infortunio, è sicuramente arrivato il momento giusto per rivolgersi all’Osteopatia.

L’osteopatia inoltre non si rivolge solo a sportivi, bensì a persone di tutte l’età e con diverse esigenze. Antonio Giovinazzo Osteopata | A chi si rivolge l’osteopatia

Articoli Recenti